Viaggio Azzorre - Terceira e Sao Miguel

PERIODO DEL VIAGGIO: Partenza 25 maggio 2019

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:in camera doppia base 10-11 partecipanti € 1.740,00

DURATA: 8 giorni / 7 notti

TIPOLOGIA: viaggio con Geologo accompagnatore

Scarica programma dettagliato

1° giorno (-/-/-) Partenza da Roma Fiumicino per Terceira via Lisbona

Partenza da Roma con volo di linea Tap via Lisbona. Arrivo in serata all’Aeroporto di Lajes e trasferimento presso Hotel Terceira Mar 4* per la registrazione e la sistemazione nelle proprie camere.

2° giorno (B/-/-) Terceira

Partenza ore 09:00 per un tour che vi farà scoprire i luoghi più particolari dell’isola di Terceira. Mattinata dedicata alla visita di Angra Do Heroismo dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, per tre secoli punto di passaggio delle rotte tra l’Europa, le Americhe e l’Africa, con un centro cittadino caratterizzato da un reticolo di vie su cui si affacciano chiese e palazzi signorili. Si prosegue per la visita dell’Area protetta di Monte Brasile, Algar Do Carvao”, piscine naturali formatesi dalle colate laviche: tra queste Biscoitos, ed effettueremo una passeggiata tra le splendide foreste di erica azorica che si erge tra la pietra lavica. Rientro in Hotel nel pomeriggio verso le 17.00. Si raccomanda ai partecipanti di portare: abbigliamento comodo e caldo, scarponi da montagna, K-way; crema solare; cappello, zaino e acqua.

3° giorno (B/-/-) Terceira

Partenza dall'hotel verso le ore 09:00 per l’inizio del tour dell'interno dell'isola. Prima visita il belvedere di Monte Brasil, che regala una spettacolare vista dell’isola. Raggiungiamo la zona orientale di Terceira per visitare il Castello di São João Baptista, una delle maggiori fortezze erette dagli spagnoli alla fine del XVI secolo con l’intento di proteggere le armate provenienti dalle Indie e dalle Americhe. Si prosegue per São Sebastião, dove visitiamo una delle più antiche chiese dell’isola, Porto Martins e Praia da Vitória, con passeggiata nel centro cittadino. Un bel panorama su Praia da Vitória è osservabile da Serra do Facho, mentre da Serra do Cume si gode la vista dei tipici campi coltivati dell’isola. Rientro in Hotel nel pomeriggio verso le 17.00.

4° giorno (B/-/-) Terceira – Volo per São Miguel

Mattina a disposizione. (possibilità di includere l’escursione in barca per l’avvistamento delle balene). Nel primo pomeriggio trasferimento in Aeroporto e volo per Sao Miguel. All’Arrivo trasferimento in Hotel Neat Avenida 4* per la registrazione e il pernottamento. Nota: L’escursione in barca per l’avvistamento delle balene è soggetta alle condizioni atmosferiche e del mare; trattandosi di animali allo stato libero, non è garantita l’osservazione dei cetacei

5° giorno (B/L/-) São Miguel – escursione alla valle di Fournas

(Chilometraggio variabile)

Partenza verso le 09.00 per il punto panoramico di Caloura e a seguire breve sosta a Vila Franca do Campo, la vecchia capitale dell'isola. Arrivo alla valle di Furnas con le sue fumarole e sorgenti di acqua calda. Questa valle infatti è il luogo in cui i fenomeni geotermici sono più evidenti e danno origine ad un microclima particolarmente favorevole. Pranzo a base di “cozido” (piatto tipico a base di carne) cotto nei forni naturali che utilizzano le fumarole vulcaniche. Dopo il pranzo visita al giardino botanico e alle sorgenti di acqua minerale (possibilità di nuotare nelle piscine naturali di acqua calda). Rientro attraverso la costa nord, e sosta alla piantagione di tè, unica in Europa e visita alla fabbrica di tè con degustazione. Rientro in Hotel nel pomeriggio verso le 17.00.

6° giorno (B/-/-) São Miguel – escursione a Sete Cidades & Lagoa do Fogo

(Chilometraggio variabile)

Partenza verso le 09.00 dall'hotel prendendo la strada di montagna, verso " Vista do Rei ", punto panoramico da dove si può godere di uno dei paesaggi naturali più belli delle Azzorre, composto da due laghi al centro di un cratere vulcanico di circa tre miglia di diametro. Situato sul lato occidentale dell'isola, è il parco nazionale più popolare. Questo vulcano è uno dei più attivi nelle Azzorre. Si prosegue poi verso la valle di Sete Cidades. Pranzo libero in un ristorante locale. Continuazione verso Lagoa do Fogo. Sosta nel punto panoramico di "Lagoa do Fogo", ad una altitudine di 900 metri per ammirare il lago formatosi all'interno del cratere di un vulcano spento. Sul ritorno a Ponta Delgada si potranno ammirare le piantagioni di ananas in serra. Rientro previsto per le 17.00

7° giorno (B/-/-) São Miguel – Intera Giornata Nordeste

(Chilometraggio variabile)

Partenza alle 09.00 dall’hotel verso la strada costiera nord, si attraversano i tipici villaggi della costa nord formata da viste incantevoli e punti panoramici, fino a raggiungere il villaggio di Nordeste. Ritorno da Agua Retorta, Povoacao (il villaggio pionere dell’isola), attraverso la valle di Furnas e lungo la costa fino a ponte Delgada. Rientro previsto per le 17.00

8° giorno (B/-/-) São Miguel – Lisbona – Roma

(Chilometraggio variabile)

Trasferimento in Aeroporto in accordo con l’orario del volo di rientro.

Questo viaggio prevede la presenza di un geologo accompagnatore che affiancherà durante tutto il tour una guia locale. Le sistemazioni e le attività escursionistiche giornaliere non richiedono attrezzatura specialistica e le strutture ricettive sono hotel 4 * con sistemazione con servizi privati.

La proposta prevede volo intercontinentale e domestici con TAP

Viaggiare per conoscere

Quando parti per una destinazione, sai che il luogo dove stai andando sarà diverso da casa tua! Questa considerazione può apparire banale, ma ti potrà aiutare a comprendere che ogni luogo ha le sue regole, abitudini ed ambienti. Sarai pertanto tu un ospite: guarda, apprendi, rispetta e goditi il viaggio.....sii un viaggiatore curioso!!

Viaggiare in sicurezza

Oggi la sicurezza è fondamentale. Nelle pagine di "VIAGGIARE SICURI" troverai informazioni di carattere generale sui Paesi del Mondo in continuo aggiornamento. Sul sito "DOVE SIAMO NEL MONDO" potrai inserire i dati relativi al tuo viaggio in modo che il nostro Ministero degli Esteri sia a conoscenza della tua presenza in un paese estero ed essere in grado di poterti dare aiuto nel caso di bisogno.