Le mutevoli forme del paesaggio

Osservare il paesaggio per comprenderne le sue origini ed il suo destino futuro
geoviaggiando.it

Toscana

Il paesaggio toscano, conosciuto in tutto il Mondo per le sue dolci colline ricoperte di vigneti, è il risultato di un lento processo di trasformazone del terriotrio, che l'uomo ha realizzato nel corso della storia. Il paesaggio che oggi ci incanta per le sue forme è considerabile pertanto di origine antropica. Il disboscamento dei versanti a miglior esposizione con la livellazione delle terre per l'impianto di vigneti, ha stravolto la noaturale forme del paesaggio. Così del resto l'arroccamento di borghi, casali e castelli sulle sommittà dei colli ha trasformato i pendii rendondoli terrazzati giardini e verdi oliveti.

Colline del volterrano

geoviaggiando.it

Sicilia

Da sempre gli insedimenti umani si sono posizionati in contesti territoriali congeniali ai fini della attività di sostentamento delle comunità. Così nascono borghi e villaggi nelle aree più interne, spesso perchè la presenza di acqua e terreni fertili consentiva uno sviluppo agricolo o di allevamento. In taluni casi però le scelte si sono rivelate non del tutto giuste ed eventi calamitosi si sono manifestati spazzando via la presenza dell'uomo. Nel cuore dell'argricola Sicilia, nelle alte vallate del Belice oggi l'opera di forte impatto realizzata dall'artista Burri, ci ricorda in maniera indissolubile quale forte relazione esiste tra l'Uomo e la Natura.

Belice - Gibellina Vecchia

geoviaggiando.it

Lazio

Buona parte dell'Appennino centrale è costitutito da importati rilievi di rocce di origine calcareo-dolomitica. Queste rocce presentano una connotazione molto tipica per via della loro tendenza a subire fenomeni di dissoluzione chimica per effetto delle acque di precipitazione. Il paesaggio carsico che ne deriva con le sue forme superficiali e profonde, è solitamente spoglio con vegetazione rada e si presenta privo di acqua in superficie. Un paesaggio quello carsico particolarmente delicato che rischia costantemente di essere compromesso, con la conseguente compromissione della qualità della acque sotterranee che spesso alimentano gli acquedotti di molte comunità urbane.

Monti Simbruini

Paesaggi di Sicilia 2019

Paesaggi in Viaggio

Come partecipare

I programmi di viaggio inseriti nel progetto saranno promossi all'interno del catalogo dei viaggi del Tucano Viaggi Ricerca. Per il 2019 è previsto un primo viaggio interamente dedicato alla scoperta delle meraviglio paesaggistiche della Sicilia.

Partner del Progetto

Il progetto è condiviso con il Tucano Viaggi Ricerca di Willy Fassio per gli aspetti prettamente legati alla gestione delle proposte di viaggio e si avvale della collaborazione editoriale del Giornale del Viaggiatore che ospita al suo interno i reportage di viaggio inseriti nel progetto.

Social Network

Nell'era moderna non ci si può esimere dal dare visibilità all'iniziativa attraverso la pagine Facebook appositamente dedicata. Qui sarà pàossible rimanere in contatto diretto con le attività del progetto e con le novità ad esso riservate.