Gestione del Territorio
Valorizzazione e Promozione

Marco Vinci

PROGETTI

GESTIONE DEL TERRITORIO

deserto del Namib

Insieme di tecniche, pratiche e istituzioni orientate all’amministrazione di un territorio dal punto di vista economico, sociale e ambientale. La gestione e la pianificazione del territorio, attraverso i vari strumenti previsti dalla normativa, costituiscono gli elementi fondamentali del governo del territorio all’interno del quale, più estensivamente, rientrano l’attività conoscitiva, progettuale, normativa e finanziaria per la tutela, valorizzazione e trasformazione del territorio e dell’ambiente…. …In linea generale, la gestione del territorio è funzionale allo sviluppo economico, all’uso e trasformazione dell’abitato con particolare riferimento al patrimonio e agli spazi pubblici, all’organizzazione della mobilità, della viabilità e dei servizi pubblici.

L’informazione sul territorio italiano è in genere affidata a politiche di valorizzazione locali o di categoria che riguardano singole aree geografiche, viste più come entità a sé stanti che non parti di un unico sistema. In realtà, il vero valore del territorio nazionale risieda proprio in quella continuità ambientale, storica e culturale che, collegando indissolubilmente luoghi e popoli diversi tra loro, lo ha reso unico al mondo. In questo continuum territoriale anche il borgo più piccolo e sconosciuto può assumere la stessa dignità di aree privilegiate e frequentate da milioni di visitatori, anche la più piccola realtà artigianale, artistica o gastronomica, può associarsi al saper fare italiano conosciuto nel mondo.

Il Geologo con la sua competenza professionalità è in grado di individuare su di uno specifico territorio tutti gli elementi di valenza, eccellenza e fragilità che possono divenire risorsa e indirizzo per una corretta gestione del territorio.

Tra le attività che un Geologo può svolgere c'è anche il GEOTURISMO, che nel particolare è un ottimo strumento per mette a sistema gli elementi di valenza territoriale, che assolve il compito di coinvolge le realtà operanti sul territorio, ottimizzarne i servizi, individuare specifici indirizzi di fruibilità contribuendo alla formazione degli operatori interessati alle attività di gestione del territorio.

Nel tempo la gestione del territorio ha acquisito particolare rilievo in riferimento alla prevenzione dei disastri ambientali, ma riveste una fondamentale chiave di azione per contribuire al rilancio dei territori e delle economie locali.

STUDI E CONSULENZE IN CORSO

Progetto Borghi Geoturistici - Una opportunità concreta per la valorizzazione e gestione territoriale

Globalgap Modulo Spring - Concepire la filiera di uso razionale dell'acqua in agricoltura come indice di qualità ambietale

Paesaggi modellati dall'Uomo - Valorizzazione del paesaggio antropico come valenza di conservazione

Pantelleria Geoturistica - Uno strumento di promozione ed indirizzo per servizi turistici di qualità

Marco Vinci

Esperienze professionali svolte

Galapagos

Ecuador

Progetto di collaborazione con la Fondazione Kumanii per le attività di salvaguardia della riserva ecologica Cotocachi - Cayapas.

Slovenia

Slovenia

Progetto di valorizzazione e promozione del Turismo Speleologico in Slovenia. Applicazione alle Grotte di Postumia e San Canziano.

Isole Vergini

USA Virgin Islands

Campagna di promozione delle isole caraibiche, per la valorizzazione delle ricchezze naturalistiche del loro territorio.

Madagascar

Madagascar

Progetto sostegno scolarizzaizone e recupero di opere di captazione di sorgenti nel villaggio di Ambalaltsimanirirano.

Torres del Paine Patagonia Cile

Osservatorio Fenomeni Carsici

Fondazione all'interno del Parco Naturale regionale dei Monti Simbruini di Osservatorio tecnico di monitoraggio dell'evoluzione carsica.

FAI

Fondo Ambiente Italiano

Progetto di applicazione del Geoturismo alle proposte di viaggio culturale per gli iscirtti FAI. Viaggi alle Origini della Terra.

Arsoli

Comune di Arsoli (RM)

Agenda 2030, studio fattibilità finalizzato alla partecipazione di un progetto per la Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile volta alla creazione di servizi Geoturistici.

Aniene

Media Valle dell'Aniene

Progetto Borghi Geoturistici per la promozione dell'identità territoriale e la valorizzazione delle eccellenze e peculiarità locali a servizio del Turismo di prossimità.

Partner & Sponsor

Il Mondo visto con gli occhi di un Geologo

GEOLOGO

Il Geologo con la sua competenza professionalità è in grado di individuare su di uno specifico territorio tutti gli elementi di valenza, eccellenza e fragilità che possono divenire risorsa e indirizzo per una corretta gestione del territorio

GEOTURISMO

Mette a sistema gli elementi, coinvolge le realtà operanti sul territorio, ottimizza servizi, individua specifici indirizzi di fruibilità e contribuisce alla formazione degli operatori interessati alle attività di gestione del territorio

GESTIONE DEL TERRITORIO

la gestione del territorio ha acquisito particolare rilievo in riferimento alla prevenzione dei disastri ambientali, ma riveste una fondamentale chiave di azione contribuendo al rilancio dei territori e delle economie locali